Ben Ryè 2021 - Passito Di Pantelleria D.O.C. - Donnafugata
Le viti Zibibbo per il passito Ben Ryè crescono in vari vigneti di Donnafugata nel terreno sabbioso vulcanico a quote comprese tra 20 e 400 m sull'isola di Pantelleria situata tra la Sicilia e l'Africa. Le viti hanno varie età, alcune più di 100 anni.
Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate nella cantina Khamma di Donnafugata a Pantelleria. Una parte delle uve veniva lasciata asciugare per aumentare la concentrazione di zucchero e aromi. La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; le uve secche, aggiunte al mosto fresco in più lotti, sono state diraspate e selezionate a mano. Durante la macerazione, le uve appassite rilasciano il loro straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e un aroma molto personale. L'invecchiamento ha avuto luogo in serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie prima di essere immesso sul mercato.
Longevità - oltre 30 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Passito di Pantelleria D.O.C.
- Stile
- Vino bianco dolce
- Uvaggio
- Zibibbo (Moscato di Alessandria)
- Annata
- 2021
- Maturazione
- In serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie
- Odore
- Al naso offre un bouquet fragrante e complesso, dove alle note di albicocca fresca e scorzette di arancia, si uniscono a sentori di macchia mediterranea (timo e rosmarino)
- Sapore
- In bocca sorprende per la grande freschezza e intensità, con una piacevole dolcezza bilanciata da una grande mineralità e da una vivace sapidità. Chiude una lunghissima persistenza, con un appagante ritorno della nota fruttata
- Abbinamenti
- Con anatra caramellata, formaggi erborinati, foie gras, pasticceria secca e cioccolato d’autore. Straordinario da solo, come vino da meditazione. Ottimo a 14°C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Donnafugata
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.