Kabir - Moscato di Pantelleria D.O.C. - Donnafugata
Moscato di Pantelleria "Kabir"
Il particolarissimo vino Bianco Dolce di cantina Donnafugata è un vino Moscato di Pantelleria, dai profumi e sentori agrumati e dalle note floreali, fresco e leggero nel complesso.
La sua grande particolarità è legata alla coltivazione eroica dei vigneti, che avviene sull’isola di Pantelleria e che grazie alla vicinanza con il mare e all’ambiente ventilato e il terreno ricco di Sali minerali, produce uve di Zibibbo pregiate. Appezzamenti di terreno dislocati in ben 11 differenti contrade.
Caratteristiche del vino
Questo vino Bianco della cantina Donnafugata si contraddistingue per la piacevolezza, dal tenore alcolico contenuto, è un perfetto vino da dessert per un party tra amici. È ottimo anche servito come aperitivo, da gustare d'estate. La sua dolcezza ben bilanciata dalla freschezza lo rendono perfetto con formaggi saporiti come i caprini, crostate di frutta, gelato e macedonie. Da provare anche su bottarga e pesci affumicati.
La gradazione alcolica è compresa tra gli 11,5 e i 2,5 gradi. È prodotto con la vinificazione pura di uve di Zibibbo. I vigneti sono allevati con il sistema ad alberello, tipico per la produzione vitivinicola nelle aree mediterranee aspre e carsiche.
La vinificazione inizia nella prima decade di Settembre con la raccolta delle uve molto mature, dall'inconfondibile colore dorato, che vengono sottoposte a pressatura soffice e vinificate in acciaio. Il mosto fermenta a temperatura controllata. Il vino viene messo in commercio dopo un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi.
Alla fine il vino che ne deriva è elegante ed equilibrato, eccellente interpretazione dello Zibibbo che denota un'aromaticità netta ed equilibrata. Splendidi profumi di melone e scorza d'arancio, rosa e miele coronano un impatto gustativo di grande soddisfazione. È moderatamente dolce, fresco e sapido e di struttura alcolica contenuta.
Abbinamenti consigliati
Tra gli abbinamenti si evidenzia la grande affinità, grazie alle sue caratteristiche, con formaggi saporiti, crostate di frutta a polpa bianca, macedonie di frutta e dolci da forno con scorze d'agrumi. Da provare su bottarga, grandi pesci affumicati, ma non marinati. Formaggi caprini, anche leggermente aromatizzati. È ottimo anche in abbinamento con gli spaghettoni con la bottarga e il pesce spada affumicato alle erbe aromatiche.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Moscato di Pantelleria D.O.C.
- Stile
- Vino bianco dolce
- Uvaggio
- Zibibbo (Muscat of Alexandria)
- Annata
- 2018
- Maturazione
- Affinamento in vasca di acciaio per due mesi e tre mesi in bottiglia.
- Odore
- Un bouquet ricco e fragrante con sentori fruttati di pesca bianca, scorza d'agrume e fiori bianchi arricchiti da note di erbe aromatiche - salvia e timo.
- Sapore
- Al palato è ampio con una fresca acidità e una vena minerale che bilancia bene la piacevole dolcezza. Termina con una buona persistenza.
- Abbinamenti
- A fine pasto, il “Kabir” di Donnafugata è perfetto con formaggi saporiti, macedonie, crostate di frutta e dolci da forno. Da provare anche su primi a base di bottarga. Temperatura di servizio 10-12 C.
- Gradazione
- 11,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Donnafugata
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.