Barolo Chinato - Gianni Gagliardo
Il Barolo chinato di Gianni Gagliardo, è un vino aromatizzato prodotto per aggiunta al Barolo DOCG di zucchero ed alcol etilico, nel quale precedentemente sono state poste in lenta macerazione a temperatura ambiente diverse spezie (anticamente chiamate droghe), tra cui la corteccia di China calissaja, radice di rabarbaro e di genziana, e seme di cardamomo, onde estrarne le componenti aromatiche. All'aromatizzazione segue un affinamento in botte di circa un anno.
Il cioccolato è il suo migliore abbinamento per il Barolo Chinato, ma contrariamente alle credenze, non si abbina perfettamente con il cioccolato amaro, ma esprime al meglio le sue caratteristiche con un cioccolato alla nocciola, dove il suo potere sgrassante è ottimo per ripulire il palato. Nella maggior parte dei casi però, il Barolo Chinato viene servito da solo, come digestivo
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Barolo Chinato
- Stile
- Vino rosso dolce liquoroso e aromatizzato
- Uvaggio
- Nebbiolo
- Annata
- N.A.
- Maturazione
- 1 anno in botte di rovere
- Odore
- Note di pot-pourri odoroso dove le sensazioni di china la fanno da padrone, contornata da cannella e chiodi di garofano.
- Sapore
- Bocca dolce e armoniosa, morbida ed equilibrata, con bel finale amarognolo.
- Abbinamenti
- Un vino da dopo cena, da serate estive con l'aggiunta di un cubetto di ghiaccio ed una scorza di arancia, o da caminetto servito tal quale. Temperatura di servizio 14-16 C.
- Gradazione
- 17,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Gianni Gagliardo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.