Muffato della Sala - Umbria I.G.T. - Castello della Sala - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
Il Castello della Sala si trova in Umbria, vicino alla storica città di Orvieto, una regione eccezionale per la produzione di varietà bianche. Castello della Sala, un magnifico maniero medievale con 170 ettari di vigneti, è situato tra il fiume Paglia e la cima del Monte Nibbio. I vigneti di terra argillosa e calcarea si trovano ad un'altitudine di 220 - 470 m.
L’andamento climatico del 2011 è stato molto particolare. Grazie alle condizioni climatiche molto favorevoli di settembre e ottobre, la “muffa nobile” ha ricoperto i grappoli gradualmente, senza rischi per la sanità dell’uva, concentrando gli acini e aumentando la complessità aromatica. La raccolta è iniziata verso la fine di ottobre con il Traminer ed è proseguita con il Riesling, il Sauvignon e il Sèmillon concludendosi verso la fine di novembre con il Grechetto.
Il Muffato della Sala è prodotto con uve botritizzate raccolte a fine ottobre - inizi di novembre, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea o “muffa nobile” sui grappoli. Questa muffa riduce il contenuto di acqua dell’uva e ne concentra zuccheri e aromi, conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico e inconfondibile. Il vino ottenuto, ancora dolce, andò in botti di rovere francese da 250 litri, dove rimase per circa sei mesi prima di essere assemblato in serbatoi acciaio inox prima dell'imbottigliamento.
Scheda dati
- Regione
- Umbria
- Classificazione
- Umbria I.G.T.
- Stile
- Vino dolce bianco
- Uvaggio
- Sauvignon Blanc, Grechetto, Gewürztraminer e Riesling
- Annata
- 2019
- Maturazione
- In barriques di rovere francese dove è rimasto per circa 6 mesi prima di essere assemblato per alcuni mesi in tini di acciaio prima dell’imbottigliamento.
- Odore
- Al naso è delicato ed elegante, con note floreali, ma a dominare sono i frutti maturi, albicocche e pesche con sentori agrumati accompagnati da nette note iodate e saline.
- Sapore
- Quanto già percepito al naso si conferma anche in bocca. Vino lungo ed equilibrato dove dolcezza e acidità si fondono in maniera armonica.
- Abbinamenti
- Vino dolce da desserts. Temperatura di servizio: 12/14 °C
- Gradazione
- 12% vol.
- Volume
- 0,5 l
- Produttore
- Castello della Sala - Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.