Etna D.O.C. Rosato - Cottanera
La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone e internazionali. La terra è unica e dà origine a una grande varietà di viti.
I vini della fratelli Cottanera sono figli di un ambiente montano e selvaggio ed ereditano la loro mineralità esplosiva dal vulcano. Il lavoro in vigna e in cantina li rende raffinati ed eleganti, di grande equilibrio. Vivono e coltivano con passione e rispetto la terra vulcanica, difficile e al tempo stesso generosa.
Per l'azienda Cottanera lavorano interi nuclei familiari, in particolare le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli. Il sapere viene tramandato di generazione in generazione.
Nei vigneti quasi tutti gli interventi, compresa la vendemmia, sono fatti a mano. Fare vino vuol dire rispetto per il territorio, cercando di sfruttarne al massimo le potenzialità senza però stravolgerlo mai.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna D.O.C. Rosato
- Stile
- Vino rosato fermo
- Uvaggio
- Nerello Mascalese
- Annata
- 2021
- Maturazione
- Il vino affina in tini di acciaio sui lieviti con frequenti agitazioni.
- Odore
- Al naso si distingue per le sue note floreali di iris, glicini e rose, accompagnate dalla freschezza delle erbe aromatiche.
- Sapore
- Un vino ricco, profondo, di grande sapidità che raccoglie dentro di sé le caratteristiche tipiche del suolo vulcanico.
- Abbinamenti
- Fritti in tempura, risotti, formaggi semi stagionati. Servire a 8-10° C.
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Cottanera
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.