OSA! Frappato Rosato Terre Siciliane I.G.T. - Paolo Calì
Paolo Calì è un farmacista professionista con la passione per la vinificazione, che ha ereditato da suo padre. Ha avviato la propria cantina e ha l'ambizione di produrre vini veri, liberi da schemi concettuali, liberi di non perseguire la moda e liberi di emozionare.
Le viti Frappato per l'OSA! il vino rosato cresce nei vigneti di Paolo Calì costituiti da terreno sabbioso salato vicino alla costa meridionale della Sicilia, fuori dalla città di Vittoria. Questa è una posizione molto influenzata dal clima creato dalla vicinanza al mare.
Quando produce i suoi vini Paolo Calì punta a vinificare le uve valorizzando le peculiarità del terreno e del clima, che garantisce importanti variazioni di temperatura; tutto ciò si traduce in una spiccata sapidità e mineralità, in avvolgenti profumi e in una grande eleganza nei vini.
Questo non è un vino tranquillo. Certamente perché OSA! è un Frappato rosato in cui Si avverte la presenza di un leggero pétillant che dà al palato una lieve sensazione di croccante e permette di meglio percepire il gusto sapido in esatto equilibriotra morbidezza ed acidità.
Questo non è un vino tranquillo. Anche perché OSA!, servito ben fresco, si distingue per quella strana sensazione di euforia data dalla fragranza di un profumo che ricorda il lampone e la rosa canina e che trasmette lo spirito della convivialità.
Longevità 3-5 anni
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosato secco
- Uvaggio
- Frappato
- Annata
- 2022
- Odore
- Fruttato con note di ciliegia, melograno, frutti di bosco.
- Sapore
- Fragrante e persistente al palato, chiara espressione della varietà. Sapido e minerale, mostra un equilibrio dei suoi componenti aromatici.
- Abbinamenti
- Aperitivi, antipasti, piatti a base di pesce, dessert. Temperatura di servizio 10-12 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Paolo Calì
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.