Charme Rosè I.G.T Terre Siciliane - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
Charme Rosè è l’omaggio delicato che Borgo Guarini riserva agli amanti dei vitigni autoctoni siciliani . In particolari versanti di questa collina, immersa nella campagna trapanese, vengono selezionati gli autoctoni siciliani a bacca nera, raccolti in leggero anticipo rispetto alla maturazione completa con l’obiettivo di salvaguardarne la carica aromatica e l’acidità.La normale vinificazione in bianco con un breve contatto con le bucce dona al vino il caratteristico e piacevole colore rosato, mentre la successiva spumantizzazione con presa di spuma in autoclave esalta quest’unione rendendo lo Charme Rosé estroverso e brillante. Successivamente il vino affina sulle fecce fini per 3 mesi.
Colore rosato, con gradevoli riflessi uva spina.
Al naso si apre con fragranti profumi fruttati di susina rossa, anguria, fragola e lampone, arricchiti da sensazioni floreali di rosa, geranio, violetta e ciclamino.
Al palato si dimostra intenso ed avvolgente, molto equilibrato, morbido e cremoso.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Rosè spumante - Metodo Charmat
- Uvaggio
- Blend di vitigni autoctoni
- Annata
- 2023
- Abbinamenti
- Ideale per aperitivi e feste. Temperatura di servizio 8-10 C.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.