Nero d'Avola - Sicilia D.O.C - Poggio Graffetta
La cultura vitivinicola in questa zona sud-orientale della Sicilia risale alle tradizioni del XVIII secolo, periodo in cui la regione era essenzialmente un vasto feudo di famiglie nobili che gestivano per lunghi periodi le aree rurali della regione. Fino a qualche decennio fa la difficile e laboriosa coltivazione del Nero d’Avola e del Moscato veniva effettuata manualmente con l’ausilio dei muli per bonificare i terreni e trasportare le botti di vino dalla cantina ai rivenditori. La tradizione del vino in bottiglia, invece, è un capitolo molto recente in questa regione.
L'azienda vinicola Graffetta è di proprietà del gruppo vitivinicolo “Tenute Calì” con sede in Toscana. Hanno acquisito l'azienda vinicola con i suoi 22 ettari di vigneti nel 2004. La famiglia ha la passione per l'agricoltura, il buon vino e i prodotti eccezionali e l'ambizione di migliorare continuamente la qualità attraverso l'esperienza acquisita di vendemmia in vendemmia.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2021
- Maturazione
- 7-8 Monate in den Tanks gereift, gefolgt von ein paar Monaten in der Flasche.
- Odore
- Al naso note di frutta rossa matura accompagnate da sfumature di cuoio.
- Sapore
- In bocca si distende pieno e vellutato con finale morbido e succoso.
- Abbinamenti
- Primi piatti di pasta al ragu e funghi, arrosti di carni rosse e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 16°C.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Poggio Graffetta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.