Nuhar Rosso I.G.T. Sicilia - Tenuta Rapitalà
La Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel distretto che digrada da Camporeale verso Alcamo nella Sicilia nord-occidentale su dolci colline a 300-600 metri di altitudine, alternando argilla e suoli sabbiosi. Una composizione del terreno ottimale rende questo paese del vino ideale per la coltivazione delle migliori vini. Rapitalà è un vero nome e deriva dall'arabo "Rabidh-Allah" - il "fiume di Allah", dal torrente che scorre tra i vigneti, e prova che questa campagna è stata coltivata fin dall'antichità. Nel corso dei secoli, generazioni di agricoltori hanno mappato la forma e l'identità attuali della tenuta. L'attuale azienda utilizza le più innovative tecniche di pressatura, refrigerazione, vinificazione e imbottigliamento.
Le uve Nero d'Avola e Pinot Nero utilizzate per questo NUHAR, (nome arabo che significa "fiore") sono coltivate fra i 300 e i 600 metri di altezza sul livello del mare, raccolte in periodi diversi tenendo conto della stagionatura variabile a seconda della varietà.La vinificazione avviene separata in piccoli contenitori di acciaio, dove ha luogo anche una lunga macerazione. I due vini vengono fatti maturare in barriques di rovere (Pinot Nero) ed in taniche d'acciaio (Nero d'Avola) per circa nove mesi.
Colore rosso rubino vivace.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola, Pinot Nero
- Annata
- 2012
- Abbinamenti
- I vini vengono fatti maturare in barriques di rovere (Pinot Nero) ed in serbatoi d'acciaio (Nero d'Avola) per circa nove mesi.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta Rapitalà
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.