Duca Enrico 2019 - Terre Siciliane I.G.P. - Duca Di Salaparuta
La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.
Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta Suor Marchesa di 100 ettari vicino alla città di Butera, in provincia di Caltanisetta, nella Sicilia centro-meridionale. Questa posizione è stata scelta per la sua esposizione a sud, l'eccellente ventilazione e la luce del sole e la composizione calcarea del terreno. Rivolto a sud, i vigneti sono soleggiato durante il giorno, ha il giusto grado di pendenza e l'adeguata ventilazione naturale garantita dalla zona collinare, che consentono all'uva di mantenere il corretto equilibrio idrico. L'intensa esposizione alla luce solare, combinata con temperature miti e un ampio intervallo di temperature, consente ai grappoli di raggiungere la piena maturazione,
Le uve per Duca Enrico provengono da vigneti situati ad un'altitudine di 200 a 300 metri in una regione con inverni miti con primavere ed estati molto secche. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito della diraspatura delle uve la macerazione e la fermentazione sono avvenute per 8-10 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino affina per almeno 18 mesi in botti di rovere pregiato e 18 mesi in bottiglia.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d’Avola
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Almeno 18 mesi in botti di rovere pregiato e 18 mesi in bottiglia.
- Odore
- Complesso di frutti maturi, iris e spezie.
- Sapore
- Possente, rotondo, di buona struttura e personalità con sensazione di legno ben fusa nell’insieme. Elevata persistenza.
- Abbinamenti
- Eccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e con piatti saporiti. Ideale come vino da meditazione. Servire a 16° - 18°C.
- Gradazione
- 14,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Duca di Salaparuta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.