Nawàri 2018 - Terre Siciliane I.G.T. - Duca di Salaparuta
Nawàri 2018 - Terre Siciliane I.G.T. - Duca di Salaparuta
Nawàri 2018 - Terre Siciliane I.G.T. - Duca di Salaparuta

Nawàri 2018 - Terre Siciliane I.G.T. - Duca di Salaparuta

35,80 €
Alle pendici dell’Etna Duca di Salaparuta ha deciso di avviare un’innovativa sperimentazione coltivando per la prima volta il Pinot Nero. Da questa scommessa enologica nasce Nawàri, che entra a far parte delle Icone, un Pinot Nero in purezza che stupisce con la sua personalità e la sua struttura importante, unita all’eleganza del frutto e ad una grande freschezza.
013-125/18
Add to Wishlist

La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.

Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta di Vajasindi sulle pendici dell'Etna nella contrada Passopisciaro nel comune di Castiglione di Sicilia vicino a Catania. La tenuta è composta da 11 ettari di terreno suddivisi in due terrazze, una a circa 700 metri di altitudine, l'altra a 620 metri.

La posizione della cantina sulle pendici settentrionali del vulcano, contribuisce ad un microclima unico che lo rende particolarmente adatto alla coltivazione di viti a bacca rossa. Questo è un paesaggio complesso in cui il suolo vulcanico conferisce caratteristiche uniche, il terreno è marrone scuro e reso morbido e poroso per la presenza di una grande quantità di piccoli frammenti di pietra pomice, che forniscono un'elevata capacità drenante. Le temperature estive più basse sul versante settentrionale portano a vini più freddi e tuttavia abbassano la loro gradazione alcolica; inoltre garantiscono vini più equilibrati, armoniosi ed eleganti. Tutti questi fattori hanno portato Duca di Salaparuta a sperimentare con il Pinot Noir in questa zona meridionale.

Le uve Pinot Nero per il Nawàri vino rosso provengono da vigneti che crescono nella valle dell'Alcantara nella tenuta di Vajasindi ad un'altitudine compresa tra 600 e 800 m. Le uve sono state raccolte a mano completamente mature. A seguito della diraspatura delle uve la macerazione e la fermentazione hanno avuto luogo per 6-8 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino è invecchiato per circa 15 mesi in barriques di rovere francese a grana fine di qualità. Dopo l'imbottigliamento il vino è maturato per almeno due mesi in cantina a temperatura controllata per sviluppare il bouquet.

013-125/18
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Pinot Nero
Annata
2018
Maturazione
Per circa 15 mesi in barriques di pregiato rovere francese seguito da 2 mesi in bottiglia.
Odore
Complesso, intenso, con note di piccoli frutti rossi e con eleganti note speziate e di vaniglia
Sapore
Caldo, vellutato, con buona acidità e struttura e con tannino evidente ma garbato
Abbinamenti
Indicato per piatti a base di carni rosse e per formaggi stagionati. Servire a 17-18 C.
Gradazione
13,5% vol
Volume
0,75 l
Produttore
Duca di Salaparuta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi