Franchetti 2021 Terre Siciliane I.G.P. - Franchetti Passopisciaro
Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.
Nell’ultima settimana di ottobre, c’è piena vendemmia sull’Etna dove quest’anno si raccolgono frutti rossi e squillanti. In alto, le uve del vino Franchetti ogni mattina fanno un saltino in avanti, a gradi regolari; li assaggio e poi riscendo alla cantina per seguire il bel traffico di carri e pick-up dalle diverse contrade. Anche il Franchetti 2021 esprime e rappresenta l’idea e la visione del suo produttore. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.
Colore rosso.
Al naso si avvertono profumi di frutti rossi impreziositi da fragranze de erbe aromatiche e balsamiche con sfumature speziate.
Al palato gusto asciutto, immediatamente si avvertono effluvi di prugna e more e l'inequivocabile sentore del legno.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Petit Verdot e Cesanese d’Affile.
- Annata
- 2021
- Maturazione
- In barriques nuove di rovere francese per circa 6 mesi e 14 mesi in vasche di cemento.
- Abbinamenti
- Si abbina perfettamente con carni rosse e grigliate. Temperatura di servizio 18°- 20° C
- Gradazione
- 15,% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Franchetti
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.