Orma - Toscana I.G.T. - Tenuta Sette Ponti
La Tenuta Sette Ponti prende il nome dal numero di ponti sull’Arno, sette appunto, tra i due capoluoghi toscani. Il più famoso di questi, quello di Buriano, limitrofo alla tenuta costruito tra il 1240 e il 1277, s’intravede sullo sfondo di due grandi opere di Leonardo da Vinci: la Gioconda e la Madonna dei Fusi.
È a Bolgheri che Antonio Moretti Cuseri imprime la sua nuova Orma. Non è un gioco di parole, ma il battesimo della tenuta acquisita a Bolgheri, in provincia di Livorno, scegliendo un territorio di produzione vinicola d’eccellenza.
Bolgheri, da sempre luogo rinomato nel mondo del vino di alta qualità, si è imposta come una delle regioni più interessanti e più dotate dell’intero universo vinicolo grazie all’operato di alcuni produttori illuminati e attraverso la sperimentazione e l’uso di uvaggi “innovativi”, quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura fa di Bolgheri un luogo d’eccellenza dove produrre vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità.
La proprietà si estende per 7,5 ettari di cui 5,5 a vigneto con esposizione sud ovest ed un terreno profondo, composto da ciottolo e argilla – ideale nelle zone calde – e da poca sabbia. La vicinanza del mare permette di mitigare gli eccessi climatici delle zone più interne, rinfrescando le estati ed addolcendo gli inverni.
L’uva viene raccolta a mano e vinificata secondo una metodologia collaudata: una fermentazione di circa 15 giorni cui segue una macerazione con frequenti rimontaggi e follature. Passa almeno 12 mesi in barriques e alcuni mesi in bottiglia per l’ultimo affinamento.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Toscana I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 20%
- Annata
- 2017
- Maturazione
- 12 mesi in fusti di rovere francese e affinamento in bottiglia per un anno
- Odore
- Intenso frutto di bosco integrato con complementi speziati di tabacco e liquirizia.
- Sapore
- Largo e dotato di importante struttura. Lungo e persistente il finale.
- Abbinamenti
- Carni pregiate, selvaggina nobile, carni rosse brasate. Temperatura di servizio 16-18°C.
- Gradazione
- 15% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta Sette Ponti
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.