Saia - Sicilia D.O.C. - Feudo Maccari
Poteva fermarsi alla Toscana la voglia di stupire, il gusto di lanciare nuove sfide di Antonio Moretti Cuseri. E infatti, affascinato da un viaggio di fine anni ’90 nella Val di Noto, in Sicilia orientale, decide che sarebbe stato questo il luogo ideale per una nuova impresa legata alla terra e ad uno dei suoi frutti più autentici: il vino. Nel 2000 cominciano i primi acquisti e, tumulo dopo tumulo (unità di misura siciliana pari a 1744 metri quadrati), riesce a mettere insieme i terreni di più di cinquanta proprietari. Nasce così una delle realtà più interessanti dell’isola che ha in Maccari il cuore pulsante.
Oltre a 50 ettari di vigneti, molti dei quali hanno più di trent’anni e sono posti su diversi terreni e altezze a garanzia dell’equilibrio generale, il Feudo comprende una foresteria, alcune abitazioni, la sala degustazione e, naturalmente, la cantina. Tutto intorno la natura esprime il suo rigoglio ed i terreni fertili di terra vulcanica bianca e nera regalano arance, limoni, pomodorini di Pachino, verdure ed ortaggi, olive.
Saia è il Nero d’Avola in purezza più premiato della cantina Feudo Maccari, maturato per 18 mesi in barriques francesi, un fuoriclasse della categoria. Si tratta di un vino rosso intenso e concentrato, prodotto dalle uve dei tradizionali vigneti ad alberello della Val di Noto, accarezzati dal caldo scirocco e sferzati dalla tramontana, ventilati da brezze marine.
Il nome scelto per questo Nero d’Avola richiama quello degli antichi canali d’irrigazione costruiti secoli fa dagli Arabi per raccogliere le acque piovane. Rifacendosi a queste antiche tradizioni imposta il suo lavoro la cantina Feudo Maccari.
Colore rosso rubino profondo e luminoso
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2019
- Maturazione
- 12/14 mesi in barriques francesi, affinamento in bottiglia 6 mesi.
- Odore
- Al naso offre un bouquet molto ampio di frutta matura e dolce, bilanciata da note balsamiche e speziate.
- Sapore
- Al palato rivela una struttura calda e piena, sorretta da nobile tannino e preziosa sapidità. Un Nero d’Avola legato alle antiche
- Abbinamenti
- Carni pregiate, arrosti misti. Temperatura di sevizio 16-18 C.
- Gradazione
- 14% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Feudo Maccari
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.