La coltura della vite in Italia, storicamente, è attribuibile alla presenza di Greci e Fenici in Sicilia, ed in particolar modo, di quest’ultimi nella costa occidentale. Proprio quella costa che oggi è possibile osservare dalla cantina: Marsala, paradiso racchiuso tra le Isole Egadi e la Riserva delle Stagnone con al centro l’isola di Mothia.
Merlot - Terre Siciliane I.G.P. - Cantine Fina
Il territorio circostante ospita innumerevoli varietà di piante di uva destinate al vino, ma ciò che caratterizza fortemente i vini sono la varietà pedoclimatica e i diversi terroir che insistono in queste zone.
Non potremmo mai parlare di Cabernet Sauvignon o di un Merlot qualunque, ma solo e semplicemente di Cabernet Sauvignon siciliano o di Merlot siciliano e lo stesso vale per il KiKè, il Traminer siciliano.
In Italia il Merlot ha trovato condizioni ambientali ideali in molte regione del Nord sin dall’Ottocento, ma è ormai diffuso con risultati davvero sorprendenti anche in Sicilia, proprio perché il Merlot, nell’adattarsi a questo clima dalla forte impronta solare mostra un altro aspetto della sua versatile personalità, con sapori più caldi e speziati.
La storia che lega questa cantina siciliana al proprio territorio è davvero unica ed è sancita dal rispetto e dalla consapevolezza che produrre vino in questo contesto ambientale è una responsabilità oltre che motivo di orgoglio.
Le vigne delle Cantina Fina si estendono principalmente lungo la collina dove sorge la nuova cantina e la nuova struttura dedicata all’enoturismo, ed ospitano in buona parte di vitigni autoctoni come il Grillo ed il Nero d’Avola, il Perricone per i quali Bruno continua la frenetica ricerca di cloni originali per ridare carattere antico ed “originale” ai propri vini.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Merlot
- Annata
- 2019
- Maturazione
- In vasche di acciaio e dodici mesi in barrique.
- Odore
- Al naso sentori che ricordano il ribes nero, prugna matura, con note di pepe e mirtilli.
- Sapore
- Il gusto è ricco e rotondo, con tannini morbidi e levigati.
- Abbinamenti
- Si abbina bene a carni rosse, come il rost beef, a bolliti, arrosti, formaggi stagionati, pollame e coniglio in umido. Può considerarsi anche vino da tutto pasto. Temperatura di servizo 18-20°C
- Gradazione
- 14% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Cantine Fina
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.