Sp 68 Rosso 2023 - Terre Siciliane I.G.T. - Arianna Occhipinti
Ariana Occhipinti ha fondato la sua cantina solo 15 anni fa quando ha acquisito un vigneto e una cantina nella contrada Fossa di Lupo, vicino a Vittoria, nella Sicilia sud-orientale. Fin dall'inizio voleva produrre vini biologici naturali basati su una ferma fiducia nella terra che stava coltivando e nei processi naturali che stava usando.
Prima di ogni altra cosa, crede in un rapporto rispettoso con la terra - un contatto diretto che si trasforma in conoscenza profonda. Accettare la diversità dei suoli, dell’inclinazione del terreno, dell’altitudine, e l’originalità di un vigneto. Accettare vuol dire rispettare. Rispettare la terra e il suo equilibrio. Rispettare la vigna con i gesti sapienti di una agricoltura sensibile. Rispettare la fermentazione grazie all’uso di lieviti indigeni. Rispettare il vino come se fosse una persona. Crede che ci sia un equilibrio, quello della natura, da rispettare in ogni gesto: dalla coltivazione e dalla potatura - che deve essere netta, pulita- fino alla lavorazione del frutto. Equilibrio che si può riassumere così: da uve buone provengono buoni vini. Preferisce lavorare la terra a mano e usa unicamente uve cresciute organicamente, senza l’uso di pesticidi, fungicidi, erbicidi, fertilizzanti chimici o sintetici.
SP68 Rosso è frutto di due dei vitigni più importanti della Sicilia, il Frappato e il Nero d’Avola. Le vigne sono posizionate a 280 metri sul livello del mare e beneficiano delle particolari caratteristiche del suolo e del vento che arriva dai monti Iblei. Le tecniche di coltivazione sono condotte manualmente nel totale rispetto della natura e del suo equilibrio. Le piante crescono organicamente, senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.L’uva è attentamente selezionata per scegliere solo i grappoli migliori, la fermentazione è spontanea e si fa uso solo di lieviti indigeni.
Colore rubino scuro.
Al naso rilascia intriganti note mediterranee di frutti rossi, timo e spezie scure.
Al palato rivela subito la sua freschezza che contribuisce a renderlo coinvolgente e molto piacevole da bere. Un vino perfettamente equilibrato che nel finale chiude con un bel ricordo fruttato.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Frappato 70% e Nero d'Avola 30%
- Annata
- 2023
- Maturazione
- 6 mesi in vasche di cemento, 1 mese in bottiglia, nessuna filtrazione
- Abbinamenti
- Carni Rosse, Carni Bianche, Selvaggina Volatili, Formaggi Semi-stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Occhipinti Arianna
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.