Salina Rosso I.G.P. - Az. Agr. Carlo Hauner
Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. Da giovane era pittore e, non ancora ventenne, ha esposto alla Biennale di Venezia.
Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer. La passione per l’enologia può essere vista come l’ultima sfida di una vita intensa e costellata di interessi.
Alle isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, quando il turismo azzardava le prime timide apparizioni. Dopo alcune vacanze estive (ogni anno più estese), negli anni Settanta si trasferisce a Salina. Sempre irrequieto e curioso, viene attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Secondo il metodo tradizionale, di giorno l’uva viene esposta all’aperto sui graticci e ritirata al tramonto. Hauner apprende così le tecniche locali di vinificazione e le integra con lo studio di testi antichi e moderni.
Odore: Dai profumi ampi e ben marcati di fruttato “visciole e more” qualche nota speziata di vaniglia e liquirizia con sentori di tostato e di carruba.
Sapore: Al gusto è secco e caldo, ben equilibrato con presenza di tannini, intenso e persistente, lascia in bocca una avvolgente morbidezza.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Salina I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola e Nerello Mascalese
- Annata
- 2021
- Maturazione
- Un periodo in vasche di acciaio inox seguito da 3 mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Cibi ricchi di sapore e speziati con preparazioni di carni rosse, salsate, formaggi stagionati e primi piatti con sughi e ragù. Servire a 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Azienda Agricola Carlo Hauner
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.