RossoJbleo Nero d'Avola - Sicilia D.O.C. - Gulfi
La vigna Ragoleti si estende ad una altitudine di 450 m sul livello del mare per circa 10 ettari su di un altopiano dei monti Iblei a ridosso di un’ampia pineta, a Licodia Eubea, al confine fra le province di Catania e Ragusa. Il clima, temperato fresco, risente favorevolmente della vicina vegetazione boschiva. Terreno argilloso, con banchi affioranti di calcare e forte componente sabbiosa. Densità di impianto di 8.900 viti per ettaro. Metodo di allevamento a spalliera. La vigna, non irrigata, dà una resa non superiore agli 85 quintali per ettaro.Le uve, vendemmiate dopo la metà di settembre, vengono vinificate in acciaio con breve macerazione a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino viene imbottigliato ed immesso in commercio circa un anno dopo la vendemmia.
Colore rosso rubino,
al naso esprime note di piccoli frutti rossi con sfumature di erbe aromatiche.
Al palato è vivo, fresco, colpisce per la precisione della trama tannica che riesce ad esprimere e per un bel ritorno del frutto su toni di noce moscata.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d’Avola
- Annata
- 2022
- Abbinamenti
- Ottimo con Pizza a Base diPesce, all’accostamento con antipasti e salumi e a preparazioni di pesce con condimento leggermente aromatico. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Gulfi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.