Santa Cecilia Noto D.O.C - Planeta
Santa Cecilia Noto D.O.C - Planeta
Santa Cecilia Noto D.O.C - Planeta

Santa Cecilia Noto D.O.C. - Planeta

25,40 €
Santa Cecilia di Planeta è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia, ed oggi punto di riferimento per i vini rossi da uve autoctone siciliane.
Disponibile
020-100
Add to Wishlist
Disponibile

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Santa Cecilia è il più importante dei Nero d’Avola targati Planeta. Un vino rosso che nasce non lontano da Noto, luogo di origine di questa varietà all’estremità meridionale della Sicilia. Un’area che con le sue terre bianche e le sue vigne antiche è l’epicentro della sua coltivazione.

Le uve subiscono una pigiadiraspatura, seguita da 12 giorni di permanenza sulle bucce. Successivamente il vino affina in barriques a temperatura controllata per 14 mesi, prima di essere imbottigliato.

Colore rosso porpora, tendente al viola.

Al naso si apre con sentori di amarena e prugne mature, arricchiti da piacevoli note speziate di carrube e liquirizia.

Al palato risulta vigoroso e scorrevole, con tannini freschi e compatti.

E' consigliato servirlo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

020-100
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Noto D.O.C.
Stile
Vino rosso secco
Uvaggio
Nero d’Avola
Annata
2018
Abbinamenti
Un vino che non teme gli abbinamenti più rischiosi come della carne di maiale marinate anchecon del peperoncino o dei piatti di pesce dalla carne ricca e fibrosa. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi