Santagostino Baglio Sorìa Rosso - I.G.T. Terre Siciliane - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
È un blend pluripremiato dalla critica del settore, che nel corso degli anni ha fatto letteralmente la storia enologica delle terre siciliane.
Un Vino Rosso da sempre apprezzato, sia in Italia che all’estero, complesso e di carattere, ma allo stesso tempo estremamente piacevole, dal frutto carnoso e succoso. Un Fuoriclasse nella sua categoria.
Colore rubino fitto e profondo dalle vivaci tracce violacee.
Al naso si presenta con concentrate e ben definite nuance di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano, erbe aromatiche e prugna, che si avvicendano e intersecano a fascinosi sentori di liquirizia, inchiostro e foglie di tabacco.
Al palato soave, morbido e carezzevole, esibisce la sua grande personalità di impronta fortemente mediterranea coniugando con ammirevole armonia una stoffa potente ed esuberante, straordinario brio gustativo, tannini vellutati e di rara nobiltà.
E' consigliato servirlo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola, Syrah
- Annata
- 2018
- Abbinamenti
- Carni alla Griglia, Arrosti, Selvaggina e Formaggi a media Stagionatura. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.