CastelGiocondo 2016 - Brunello Di Montalcino D.O.C.G. - Frescobaldi
La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.
È prodotto con uve Sangiovese in purezza, scrupolosamente selezionate e raccolte a mano durante la prima settimana di ottobre. L'uva fermenta in tini di acciaio inox ad una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni e la macerazione si protrae per 32 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è posto in barrique di rovere francese e botti di rovere di Slavonia dove matura per almeno 2 anni, cui segue affinamento per 4 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Brunello di Montalcino D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2016
- Maturazione
- Barrique di rovere francese, Botte di rovere di Slavonia
- Odore
- Caffè, Cardamomo, Frutti di bosco, Ginepro, Mora, Nocciola tostata, Pepe nero, Viola mammola
- Sapore
- Tessitura tannica fitta ed elegante e un corpo pieno. Il finale è molto lungo e caldo, con una componente speziata che spicca sulle intense note fruttate
- Abbinamenti
- Perfetto per accompagnare carni rosse e brasati, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati
- Gradazione
- 14,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Marchesi de' Frescobaldi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.