Sedàra Sicilia Rosso D.O.C. Donnafugata
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
TERRENI E CLIMA: altitudine da 200 a 600 m s.l.m, orografia collinare e suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9). Calcare totale da 20 a 35%. Ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro e rese di circa 80 – 90 q.li/ha.
ANNATA: a Contessa Entellina nell’annata 2017 si sono registrati 555 mm di pioggia, un dato che si colloca leggermente sotto la media* (661 mm) di questo territorio. Le piogge si sono concentrate prevalentemente in autunno ed in inverno e pertanto, nei mesi di giugno e luglio, si sono effettuate irrigazioni di soccorso; le vigne hanno così potuto completare il ciclo vegeto-produttivo in modo regolare. Le temperature, in particolare tra luglio ed agosto, sono state superiori alle medie stagionali e ciò ha determinato un anticipo di 1-2 settimane delle epoche di maturazione di tutte le varietà coltivate. In questo periodo dell’estate, le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno dato uve sane e con un’ottima maturazione aromatica e fenolica. Inoltre si è registrato un calo quantitativo di circa il 15% rispetto alla media aziendale. Grazie ad un’accurata gestione delle pratiche agronomiche e delle vinificazioni, la qualità dell’annata è certamente positiva: l’ideale maturazione fenolica ha dato rossi fini ed eleganti. * I dati pluviometrici sono calcolati dall'1 ottobre al 30 settembre dell'anno successivo; ** La media viene calcolata a partire dalla vendemmia 2003
VENDEMMIA: la vendemmia delle uve destinate al Sedàra è iniziata nella seconda metà di agosto con il Merlot ed il Syrah proseguita dal Nero d’Avola e conclusa nella prima settimana con il Cabernet Sauvignon.
VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni alla temperatura di 25-28°C. A fermentazione malolattica svolta, segue l’affinamento per 9 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 7 mesi.
DATI ANALITICI: alcol 13,55 % vol. - acidità totale 4,8 g/l - pH 3,57
NOTE DI DEGUSTAZIONE (26/03/2019): dal colore rosso rubino, Sedàra 2017 offre un bouquet fruttato con sentori di frutta rossa (ciliegia e prugna) uniti ad una leggera nota speziata di pepe nero. Al palato presenta una buona struttura caratterizzata da tannini soavi, e da una freschezza estremamente piacevole.
Sedàra 2017 offre un bouquet fruttato con sentori di frutta rossa (ciliegia e prugna) uniti ad una leggera nota speziata di pepe nero.
Al palato presenta una buona struttura caratterizzata da tannini soavi, e da una freschezza estremamente piacevole.
Da abbinare con lasagne, pollo alla cacciatora e BBQ. Da provare su tonno appena scottato. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo a 16-18°C.
Longevita 5-10 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia Rosso D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah
- Annata
- 2022
- Abbinamenti
- Con lasagne, pollo alla cacciatora, BBQ e tonno scottato. Affettati, Caponata, Gnocchi, Risotti, Selvaggina. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Donnafugata
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.