Il Bruciato Bolgheri D.O.C. - Tenuta Guado Al Tasso - Antinori
Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Proviene da vigneti di alta potenzialità della Tenuta, che però non rappresentano la vetta necessaria alla produzione del Guado al Tasso, in cui, comunque, la gestione della pianta è mirata alla massimizzazione della qualità.
È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, lasciate fermentare per 10-15 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28 - 30°C. Successivamente il vino subisce il processo di fermentazione malolattica in parte in barriques ed in parte in serbatoi di acciaio inox, prima di essere travasato e rimesso in barriques per 7 mesi per la maturazione. Una volta imbottigliato, il vino riposa per altri 4 mesi in bottiglia.
Colore rosso rubino scuro, con leggere sfumature violacee.
Al naso dominano intense note di frutti rossi maturi, seguite da piacevoli sentori di spezie dolci.
Al palato il vino risulta equilibrato, armonioso e avvolgente, caratterizzato da una trama tannica sinuosa ed avvolgente. Un vino molto piacevole da bere.
Longevità 10-15 anni.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Bolgheri D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah
- Annata
- 2022
- Abbinamenti
- Primi piatti saporiti a base di ragù di carne, carni rosse alla griglia, in umido, cinghiale o selvaggina, così come taglieri di salumi e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.