Prunotto Costamiòle - Nizza D.O.C.G. Riserva - Antinori
35,80 €
Questa etichetta di Prunotto rappresenta l'essenza e i profumi del territorio di Alba. E' prodotto con uve Barbera in purezza al 100%.
La selezione della vite per questa etichetta è ricaduta nel vigneto Costamiòle nel comune di Agliano. Questo si caratterizza per suoli con presenza di argille di colore molto chiaro ricco di marne calcaree.
087-025
Prodotto con uve di Barbera in purezza al 100% La vinificazione prevede che l'uva giunta in cantina è stata diraspata e pigiata. Per ottimizzare la macerazione, durata 15 giorni, si sono effettuati 4 rimontaggi giornalieri ad una temperatura di circa 30°C. Terminata la fermentazione, il vino è stato travasato in barriques nuove di rovere francese d'Allier dove ha effettuato la fermentazione malolattica. Segue l’affinamento in barriques che si è sviluppato per 12 mesi. Prima di essere immesso al consumo, il vino si è affinato in bottiglia per 12 mesi nelle cantine Prunotto.
087-025
5 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Nizza D.O.C.G. Riserva
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Barbera
- Annata
- 2021
- Maturazione
- In barrique nuove di rovere francese d'Alllier, il vino affina per 12 mesi nei medesimi recipienti e per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato
- Odore
- Profumo ricco di frutta, soprattutto prugna e ciliegia con note di viola, cannella, cacao e cuoio
- Sapore
- In bocca è avvolgente, denso ricco di tannini morbidi ma ben strutturati
- Abbinamenti
- Pasta all'amatriciana, Gnocchi al ragù, Tagliata di Manzo, Selvaggina, Risotti, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati, Galletto alla brace
- Gradazione
- 15% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto