Amarone Della Valpolicella Classico D.O.C.G. 2018 - Allegrini
La Valpolicella, una delle aree più prestigiose del panorama enologico italiano, è stata terra dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l'etimologia del suo stesso nome: "val polis cellae" significa, infatti, "la valle delle molte cantine". È situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, delimitata, a nord, dai Monti Lessini.
La natura del terreno e' prevalentemente calcarea e, dal punto di vista geologico, gli studiosi ritengono che risalga al Giurassico e al Cretaceo. Il clima e' generalmente mite e temperato con precipitazioni che si aggirano tra i 900 e 1100 mm d'acqua annui. Il territorio, attraversato da vallate solcate dai “progni”, piccoli corsi d’acqua a carattere torrentizio, è ricco di storia e di cultura; accanto ad invitanti paesaggi campestri, chi lo visita può facilmente incontrare antiche pievi, ville rinascimentali e importanti esempi di architettura rurale.
Allegrini, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca, ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto.
Le viti dell'Amarone della Valpolicella Classico vino rosso crescono nei vigneti di Allegrini fuori da Fumane nella parte settentrionale della Valpolicella in una zona collinare ad un'altitudine di 450-520 m. dove il clima è generalmente mite e temperato.
Le migliori uve sono state raccolte a mano, accuratamente selezionate e poste in piccole cassette e lasciate ad asciugare naturalmente per 3-4 mesi nel reparto di essiccazione dove le uve perdono il 40-45% del loro peso originale. Dopo la diraspatura ed una pressatura soffice ai primi di gennaio, le uve sono state fermentate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per 25 giorni con rimontaggi periodici giornalieri. I tipi di uva sono stati fatti fermentare separatamente e poi affinato per 18 mesi in botti di rovere, quindi assemblati ed invecchiati per altri 7 mesi in botti di rovere, prima di affinare in bottiglia per 14 mesi.
Longevità - più di 20 anni.
Scheda dati
- Regione
- Veneto
- Classificazione
- Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Oseleta
- Annata
- 2018
- Maturazione
- Maturazione in barriques nuove per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi circa.
- Odore
- Aromi di frutto maturo e spezie
- Sapore
- Al palato, l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio
- Abbinamenti
- Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Servire ad una temperatura di 18°C
- Gradazione
- 15,8% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Allegrini
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.