IDDA - Etna Rosso D.O.P. - Gaja
L’Etna è più di una montagna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, un gigante dormiente a cui gli abitanti locali attribuiscono una natura femminile di donna capricciosa, ma anche materna e protettiva, un essere volubile con cui convivere e su cui fare affidamento ogni giorno.
IDDA significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna.
IDDA è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Con IDDA abbiamo intrapreso una via inconsueta: focalizzare l’attenzione principalmente sul Carricante e puntare sulla riscoperta del versante sud-ovest, spesso indicato come il lato controcorrente dell’Etna.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m.s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni coltivati sono il Carricante ed il Nerello Mascalese.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Rosso D.O.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
- Annata
- 2021
- Maturazione
- Fermentazione e macerazione per circa tre settimane, in parte in legno ed in parte in cemento, seguite da affinamento in legno ed in cemento per 24 mesi
- Odore
- Sentori dolci di marzapane, amarena e gelso si combinano a note sulfuree ed erbacee
- Sapore
- Di media struttura e dalla vivace acidità, il finale è minerale e persistente, con sentori di pietra focaia
- Abbinamenti
- Piatti di carne bianca e rossa non troppo strutturati. Tonno alla piastra.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Gaja
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.