Frappato 2021 - Sicilia Vittoria D.O.C. - Planeta
La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.
Le viti per il Frappato vino rosso crescono nel vigneto Mogli in terreno sabbioso presso l'azienda vinicola Planeta Dorilli fuori Vittoria nel sud della Sicilia ad un'altitudine compresa tra 70 e 80 m. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da macerazione di 7 giorni sulle bucce, dopo una pressatura particolarmente soffice, la fermentazione malolattica si è svolta in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è maturato fino all’epoca dell’imbottigliamento.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia Vittoria D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Frappato
- Annata
- 2021
- Maturazione
- In serbatoi di acciaio inox per un periodo fino all'imbottigliamento
- Odore
- Al naso presenta note di rosa e viola candita con un tono elegantemente affumicato
- Sapore
- In bocca tanta frutta rossa con toni balsamici
- Abbinamenti
- Rigatoni all’amatriciana, spaghetti alla bolognese e lasagne. Formaggi freschi e morbidi, in abito da sera con una zuppa di funghi e cipolle. Servire a 16/18 C.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Planeta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.