Terre di San Leonardo - I.G.T. Dolomiti - Tenuta San Leonardo
L'anima di San Leonardo è legata a doppio filo alla famiglia Guerrieri Gonzaga, viticoltori a San Leonardo sin dal XVIII secolo, che si inseriscono nell’affascinante vicenda plurisecolare della tenuta. La lunga tradizione familiare riecheggia in ogni angolo dell’azienda. Una prima riorganizzazione della tenuta avviene tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento grazie al padre del Marchese Carlo, appassionato di enologia. Ma è proprio Carlo il primo vero enologo della famiglia, appassionato di grandi vini da cinquant’anni dedica a San Leonardo la quasi totalità delle sue attenzioni e del suo tempo.
Il Terre di San Leonardo è stato prodotto a partire da uve 50% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot e 10% Carmènere. Il processo di vinificazione ha incluso una fase di fermentazione alcolica spontanea avvenuta in piccole vasche di cemento per un periodo di 15/18 giorni con frequenti rimontaggi e délestage. L'affinamento si è svolto in vasca di cemento ed in barriques di rovere francese.
Scheda dati
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Classificazione
- Dolomiti I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenére
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Per l'80% in vasca di cemento ed un 20% in barriques di rovere francese
- Odore
- Profumi di prugna e frutti rossi che rincorrono sentori di erbe di montagna e note di sottobosco e spezie scure.
- Sapore
- È morbido ed equilibrato, distinguendosi per la trama tannica ben levigata e per un elegante di finale fruttato e balsamico.
- Abbinamenti
- A tavola si abbina a piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina. Da provare con un gustoso roast beef in salsa di funghi.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta San Leonardo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.