Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. - Az. Agr. Secondo Marco
Nel cuore della Valpolicella Classica, esattamente tra Verona e il Lago di Garda, i venti freddi che arrivano dai monti si alternano con quelli più miti che spirano dalle acque del lago, favorendo ottimali escursioni termiche e creando un microclima particolarmente idoneo alla coltivazione della vite. Siamo per la precisione a Fumane, ed è qui che sono situati i 15 ettari vitati dell’azienda vitivinicola “Secondo Marco”, appartenente e gestita da Marco Speri.
Dalla vigna alla cantina, il frutto della terra incontra l’esperienza, la professionalità e il sapere dell’uomo, che aiutato dalle più moderne innovazioni tecnologiche, arriva a tramutare le uve in profumi e sapori puri, ogni anno diversi e originali. Nel segno dei più alti standard qualitativi, la fatica (ma anche la bellezza) del lavoro in campagna, viene trasformata in soddisfazione tramite la competenza e (perché no) tramite la creatività, cui si aggiunge anche non poca emozione nell’attesa di scoprire quelli che saranno i risultati finali.
Scheda dati
- Regione
- Veneto
- Classificazione
- Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Corvina, corvinone, rondinella e altre uve autoctone
- Annata
- 2013
- Maturazione
- Affinamento 42 mesi in botti grandi di rovere, poi 12 mesi in bottiglia
- Odore
- Il naso si mantiene in un bell’equilibrio tra i frutti di bosco maturi e a confettura, e la componente terziaria di pepe nero, tabacco, cacao e caffè.
- Sapore
- Tannini ben arrotondati, lunga la persistenza e finemente tostata la chiusura.
- Abbinamenti
- Formaggi stagionati, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Selvaggina
- Gradazione
- 16% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Az. Agr. Secondo Marco
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.