Rosso Di Marco 2021 - Pignatello Terre Siciliane I.G.P. - Marco De Bartoli
Marco De Bartoli ha sede a Marsala nella parte occidentale della Sicilia. Crede fermamente nelle tradizioni viticole del suo territorio, riscopre e nutre la radice profonda tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione del suolo e vinificazione.
Alla ricerca di una qualità eccellente, unita al rispetto per le tradizioni vitivinicole siciliane, Marco sceglie uve autoctone, in particolare il Grillo, coltivate in Sicilia sin dall'età fenicia e principale uva del classico vino Marsala, e Zibibbo, da cui si ottiene il noto moscato passito di Pantelleria.
Il Rosso di Marco è prodotto con uve Pignatello al 100%, anche chiamate Perricone, un vitigno a bacca rossa tradizionale della Sicilia occidentale, per molti anni scomparso, che prende il nome dalle cosiddette “pignatiddare”, le terre rosse del trapanese così chiamate perché impiegate nella produzione delle pignatte da cucina e particolarmente vocate per questa varietà.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Pignatello (Perricone)
- Annata
- 2021
- Maturazione
- 12 mesi in fusti di rovere francese e 6 mesi in vasche di acciaio e bottiglia
- Abbinamenti
- Piatti della cucina tipica siciliana, come pasta con le sarde e piatti a base di pesce azzurro, carni. Temperatura di servizio 14-16 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Marco de Bartoli
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.