Masseto 2019 - Toscana I.G.T. - Masseto
Il 2019 è stato un anno caratterizzato da un clima particolarmente variabile, che ha alternato periodi di freddo e pioggia a lunghe ondate di siccità e caldo.
I grappoli, raccolti a mano, sono selezionati manualmente su un tavolo di doppia cernita prima e dopo la diraspatura, quindi sottoposti a pigiatura soffice. La fermentazione è svolta in vasche di cemento; i tempi di macerazione variano dai 21 ai 28 giorni. La fermentazione malolattica è iniziata in barrique di rovere nuove al 100%, mantenendo i vari lotti separati per i primi 12 mesi di affinamento.
Successivamente, i vini sono stati assemblati e rimessi ancora una volta in barrique per un altro anno, per un totale di 24 mesi. Come di consueto, il Masseto 2019 è stato lasciato affinare per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere immerso sul mercato.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il colore giovane suggerisce un vino ricco e intenso, il naso evidenzia sentori da manuale di ciliegie mature, viola, liquirizia e cioccolato fondente. Il palato è ampio e denso con tannini vellutati e raffinati che avvolgono il palato, lasciando un finale fresco e vibrante.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Toscana I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Merlot
- Annata
- 2019
- Maturazione
- In barrique di rovere nuovo per i primi 12 mesi di maturazione. Successivamente, il vino è stato assemblato e reintrodotto nelle barriques per un altro anno. Poi invecchiamento per altri 12 mesi in bottiglia
- Abbinamenti
- A tutto pasto, in modo specifico a carni rosse, a selvaggina, a gustosi arrosti ed ancora ad un mix di formaggi locali e stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 15% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Masseto
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.