Pithos Rosso 2021 - Vittoria Rosso D.O.C. - Azienda Agricola COS
Il territorio siciliano di Vittoria è rinomato per la qualità dei suoi vini. Il Pithos Rosso è prodotto in questa zona della Sicilia sud-orientale caratterizzata da terre rosse formate da sabbie sub-appenniniche di origine pliocenica. Per la produzione di questo vino Cos utilizza uve Frappato di Vittoria e Nero d’Avola, che qui trovano le condizioni ideali per esaltare le proprie qualità. Le viti sono allevate con un sistema a spalliera e hanno un’età media di 20 anni. La fermentazione è spontanea e avviene in anfore di terracotta sulle stesse bucce, con lieviti indigeni. Il vino torna nelle anfore per l’affinamento che termina, poi, in bottiglia. Tutti i processi sono condotti seguendo i principi della produzione biologica e biodinamica.
Oggi Cos è sinonimo di Cerasuolo di Vittoria ma anche di rigore e qualità. A questa azienda, all’intuizione di tre amici che si sono lanciati nella grande avventura del vino, si deve la rinascita di del comprensorio di Vittoria e dei sui straordinari vini, creando vini dallo stile unico, lo stile Cos. Dopo 30 anni di lavoro Cos è la realtà più affermata nel segmento dei vini naturali siciliani.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Vittoria Rosso D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola, Frappato di Vittoria
- Annata
- 2021
- Maturazione
- Il Pithos Rosso di Cos è vinificato e affinato in anfora: l’idea di ritornare alla terracotta nasce dalla volontà della cantina siciliana di offrire prodotti unici che restituiscano alla natura il valore originario
- Odore
- Ciliegia e frutti rossi, spezie - cannella e zenzero
- Sapore
- Vellutato, fruttato con una grande struttura e corpo, una prolungata persistenza in bocca
- Abbinamenti
- Primi a base di carne, agnello e capretto, formaggi stagionati, carne rossa, pesci saporiti. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 11% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Azienda Agricola COS
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.