Duca Enrico 2020 - Terre Siciliane I.G.P. - Duca Di Salaparuta
60,00 €
Duca Enrico Rosso - Duca Di Salaparuta , è il primo vino rosso in purezza nella storia dei vini siciliani e prodotto per la prima volta nel 1984. L’idea di questo nobile vino nasce dal desiderio di produrre un grande rosso siciliano capace di affiancarsi alle più alte espressioni qualitative in campo enologico internazionale.
013-150/20
Le uve per Duca Enrico provengono da vigneti situati ad un'altitudine di 200 a 300 metri in una regione con inverni miti con primavere ed estati molto secche. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito della diraspatura delle uve la macerazione e la fermentazione sono avvenute per 8-10 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino affina per almeno 14-18 mesi in botti di rovere pregiato e 12 mesi in bottiglia.
013-150/20
12 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2020
- Maturazione
- In barrique di rovere, nuove e di secondo passaggio per un periodo dai 14 ai 18 mesi. Il vino poi affina in bottiglia per almeno un anno.
- Odore
- Piccoli frutti rossi accompagnano note agrumate di arancia rossa e spezie.
- Sapore
- Si distingue per complessità ed eleganza, dolce e avvolgente, con un finale persistente.
- Abbinamenti
- Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina. Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura. Servire a 16° - 18°C.
- Gradazione
- 15% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Duca di Salaparuta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto