Fiulot - Barbera d'Asti D.O.C.G. - Prunotto - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
La famiglia Antinori è stata coinvolta per la prima volta nella cantina Prunotto nel 1989 inizialmente occupandosi della distribuzione e poi nel 1994 ha assunto la produzione mantenendo gli eccellenti standard qualitativi raggiunti con successo da Alfredo Prunotto. La filosofia produttiva dell'azienda, sempre estremamente attenta ai dettagli e profondamente appassionata di vino, ha riunito Prunotto e la famiglia Antinori per affrontare una nuova sfida: esplorare e sviluppare il potenziale di questo nuovo terroir dove sia le varietà locali che internazionali possono esprimere le straordinarie caratteristiche della zona identità territoriale. La tenuta Prunotto si estende su una superficie di circa 65 ettari con vigneti nelle migliori zone di produzione vinicola del Piemonte.
Le viti di Barbera per la Fiulot Barbera d'Asti crescono nei vigneti Bansella e Costamiòle di Prunotto nella zona di Nizza, a circa 19 chilometri dalla città di Asti. Le uve sono state raccolte manualmente e portate in cantina, diraspate e pigiate. La macerazione sulle bucce è avvenuta per un periodo di 5-7 giorni a una temperatura che non ha superato i 28 °C. Il vino è stato travasato e ha completato sia la fermentazione alcolica che quella malolattica prima di essere invecchiato in vasche di acciaio inossidabile per alcuni mesi.
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Barbera d'Asti D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Barbera
- Annata
- 2023
- Maturazione
- In serbatoi di acciaio inox per qualche mese.
- Odore
- Al naso mostra aromi fruttati intensi tra cui spiccano ciliegia, lampone e mora
- Sapore
- Al palato è fresco e di grande equilibrio
- Abbinamenti
- Accompagna antipasti all’ italiana, carni rosse e bianche, formaggi non troppo stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 L.
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.