Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. - Akrille Cutrera Bastianich
14,20 €
Cerasuolo di Vittoria DOCG del nuovo produttore di vino Akrille Cutrera Bastianich situato sulle colline di Chiaramonte Gulfi vicino a Ragusa nella Sicilia orientale. È un blend di uve Frappato e Nero d'Avola da vitigni che crescono su terreni calcareo-argillosi ad un'altitudine compresa tra 400 e 500 m. È un bel vino giovane rosso ciliegia con note fruttate al naso, con sentori di mirtilli, marasche e more. Il gusto è corposo, morbido e avvolgente, con note di frutti rossi e un finale lungo. Un vino ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
007-080
Vini di classificazione Cerasuolo di Vittoria saranno sempre un blend di Frappato e Nero D'Avola di uve coltivate in un'area dedicata intorno a Vittoria nella Sicilia orientale. Le uve per questo vino sono state raccolte e fermentate separatamente in vasche di acciaio inox. Dopo la fermentazione è seguita la maturazione in vasche di acciaio inox per circa 8 mesi, dopodiché il vino è stato assemblato, imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia per circa quattro mesi.
007-080
8 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Frappato, Nero d'Avola
- Annata
- 2023
- Maturazione
- Maturazione in acciaio di circa 8 mesi, dopodiché il vino viene imbottigliato e posto in affinamento in bottiglia per circa per quattro mesi
- Odore
- Note fruttate, con sentori di mirtilli, marasca e mora
- Sapore
- Il gusto è pieno, morbido ed avvolgente, con note di frutti rossi ed una lunga persistenza finale
- Abbinamenti
- Ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati come il Ragusano DOP
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Akrille Cutrera Bastianich
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto