Frappato Vittoria D.O.C. - Akrille Cutrera Bastianich
14,20 €
Frappato Vittoria DOC del nuovo produttore di vino Akrille Cutrera Bastianich situato sulle colline di Chiaramonte Gulfi vicino a Ragusa nella Sicilia orientale. È prodotto da uve Frappato provenienti da vitigni che crescono su terreni calcareo-argillosi ad un'altitudine compresa tra 400 e 500 m. È un bel vino giovane rosso ciliegia con note floreali nel bouquet, fiori leggermente appassiti, aromi di spezie e piccoli frutti rossi, come mirtilli, fragoline di bosco e more. Nel gusto i tannini sono fini ed emergono elementi speziati e fragranti, con un accenno di frutti rossi. Un vino che si abbina perfettamente a salumi, piatti di pesce grasso o crudo e formaggi freschi.
Le uve per questo vino sono state raccolte e selezionate con cura e fermentate in vasche di acciaio inox. Dopo la fermentazione è seguita la maturazione in vasche di acciaio inox per circa 5 mesi, dopodiché il vino è stato imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia per circa due mesi.
007-090
9 Articoli
Scheda dati
Regione
Sicilia
Classificazione
Frappato Vittoria D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Frappato
Annata
2023
Maturazione
Maturazione in acciaio per 5 mesi e altri 2 mesi il bottiglia
Odore
Note floreali, di fiori leggermente appassiti, aromi di spezie e di piccoli frutti rossi, quali mirtilli, fragoline e more selvatiche
Sapore
Al gusto il tannino è fine ed emergono elementi speziati e fragranti, con una ripresa di frutti rossi
Abbinamenti
Ideale con salumi, piatti a base di pesce grasso o crudo e con formaggi freschi