DBE 2022 Etna Rosso D.O.C. - Tenuta Solisciaro - Marco De Bartoli
30,20 €
DBE Etna Rosso del famoso viticoltore siciliano Marco De Bartoli prodotto nella sua nuova cantina Tenuta Solisciaro situata sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Solicchiata. È un bel vino rosso rubino ottenuto esclusivamente da uve Nerello Mascalese. Presenta nel bouquet sentori di frutti di bosco maturi, spezie e vaniglia e il gusto è caldo, morbido, asciutto con tannini dolci di discreta sapidità e persistenza. Un vino giovane che migliorerà con un affinamento di un paio d'anni.
053-120/22
L’uva viene raccolta manualmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, e subito pigiata e separata dai raspi. La vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Finita la fermentazione, il vino rimane a contatto delle bucce ancora per qualche giorno. Il vino ottenuto viene messo in botti di rovere Francese e Americano, barriques e tonneaux di secondo passaggio, dove rimane per sei mesi affinando sulle fecce fini. Separato da quest’ultime, rimane ancora per altri 8/12 mesi. Segue un breve periodo in acciaio, quindi imbottigliato dove affinerà per circa 6 mesi prima di raggiungere la destinazione finale.
053-120/22
6 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Rosso D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nerello Mascalese
- Annata
- 2022
- Maturazione
- In botti, barrique e tonneaux di rovere francese e americano per 1-2 anni seguiti da 6 mesi in bottiglia.
- Odore
- Petali di rosa e note di frutti rossi maturi, sentori minerali e di spezie scure, tabacco e liquirizia
- Sapore
- Potente e generoso, ricco ed avvolgente, morbido e lungo
- Abbinamenti
- Va abbinato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, cibi piccanti, pietanze molto saporite in generale
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Marco de Bartoli
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto