Etna Rosso 'Erse Moscamento 1911' - Tenuta di Fessina

29,00 €
Etna Rosso D.O.C. 'Erse Moscamento 1911' dell'ambiziosa cantina Tenuta di Fessina, situata a Rovitello sul versante settentrionale dell'Etna, è un nuovo vino di questo produttore di punta dell'Etna. Un bellissimo vino rosso rubino chiaro ottenuto da uve Nerello Mascalese selezionate da viti di oltre 90 anni che crescono in un vigneto molto speciale con sabbia lavica ricca di minerali derivante dalla famosa eruzione del 1911 sull'Etna. Ha un bouquet con aromi di violetta, inchiostro, pepe rosa, ferro e frutti rossi selvatici. Il gusto è setoso con tannini morbidi. Speziato e avvolgente, con una fine acidità e un finale erbaceo che termina con una nota dolce e suadente.
8053908229907
185-030
Add to Wishlist

“Erse Moscamento 1911'” è un’espressione in purezza di Nerello Mascalese, ottenuto da vigne molto vecchie. Data la particolare altitudine del vigneto, si presta enorme attenzione al grado di maturazione delle uve e alla cernita dei grappoli migliori, mentre in cantina si procede con diraspapigiatura soffice, fermentazione alolica in acciaio con macerazione tra i 6 ei 9 giorni a seconda dell'annata. Il liquido affina in tonneaux e botte grande da 35hl per 24 mesi, e successivamente un anno in bottiglia.

“Erse Moscamento 1911” Etna Rosso riempie il bicchiere con le sue tonalità rubino vivace. Sin dal primo approccio olfattivo il liquido rivela la sua immensa personalità, squadernando sentori di pepe rosa, grafite, terra, e piccoli frutti rossi e tracciando un quadro territoriale coinvolgente. Il sorso è un inno all'Etna del vino, un compendio millimetrico di finezza e compatta austerità, che va via via svanendo, lasciando il posto ad un allungo salino da vero fuoriclasse.

185-030
11 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2020
Maturazione
In tonneaux e grandi botti di rovere francese per 24 mesi, poi un anno in bottiglia.
Odore
Note di viola, frutti di bosco, liquirizia, inchiostro, legno e cenni di spezie dolci
Sapore
Elegante, maestoso, molto fine e profondo, dai tannini setosi e dalla vena minerale
Abbinamenti
Formaggi stagionati, primi di carne, carne rossa in umido, selvaggina
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tenuta di Fessina

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi