Fondirò - Az.Agr. Milazzo
Per l'Azienda Agricola Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia.
Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo. Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico SICILIANO.
Colore porpora scuro con riflessi violacei,giovane di colore molto sostenuto.
Al naso fruttato di grande intensità e dolcezza, sono prima evidenti note di mora e mirtillo poi emergono note di marmellata; ai sentori fruttati si affiancano note dolci di burro, cocco e vaniglia che ne arricchiscono la complessità.
Al palato sapore pieno e rotondo, molto morbido con tannini ben maturi e non aggressivi. Il vino è naturalmente ricco di sensazioni dolci che bilanciano la discretà acidità del vitigno; questo equilibrio è possibile solo grazie alla perfetta maturità dell'uva ( buccia e vinaccioli ben maturi) tipica dei territori vocati.
Longevita 5-10 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Particolare selezione aziendale definita V12, propagata partendo da un antico biotipo di Perricone.
- Annata
- 2013
- Maturazione
- Parte in acciaio inox e in parte in barriques di rovere nuove, per circa 36 mesi. Affinamento in bottiglia per un minimo di 12 mesi.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Az.Agr. Milazzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.