Ramione 2013 - Sicilia D.O.C - Baglio di Pianetto
Vino rosso dalla caratteristica denominazione, attribuita in memoria del Barone Palizzolo di Ramione che fù il primo a coltivare la vite, è ottenuto dalla fusione di due vitigni importanti come il Nero d'Avola e il Merlot, coltivati con sistemi di allevamento ad alberello e cordone speronato.
Le uve raccolte manualmente in casse sono state raffreddate. Dopo la cernita, sono state diraspate e pigiate. La tecnica utilizzata è stata la stessa per le due varietà seguendo una procedura tradizionale di follature e rimontaggi a temperatura controllata. La maturazione ha avuto luogo in barriques, per metà nuove, da 225 litri di rovere di Allier, per 12 mesi.
Colore rosso rubino carico.
Al naso profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto ricorda aromi di frutta a bacca rossa che precedono quelli speziati di vaniglia, liquirizia.
Al palato si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le diverse peculiarità dei territori di appartenenza concentrandole in un’unica essenza.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d’Avola 50% e Merlot 50%
- Annata
- 2013
- Maturazione
- In fusti di rovere di piccole capacità in parte nuovi e in parte di secondo passaggio.
- Abbinamenti
- Piatti di pasta, pizza, gustosi piatti di carne e formaggi di media stagionatura. Servire a 16-18 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Baglio di Pianetto
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.