


Situata ad un’altitudine sul livello del mare tra 350 e 420 metri, la Tenuta Luce della Vite è una delle più elevate della zona di Montalcino.
Lamberto Frescobaldi, rinomato winemaker dotato di talento e passione, si impegna a portare avanti il progetto intrapreso dai due fondatori della Tenuta Luce della Vite: rinnovare i vigneti, sviluppare la cantina toscana con specifici metodi di vinificazione e programmi di ricerca. Questa idea nacque nel 1995 dal sogno e dalla volontà di due uomini protagonisti della storia enologica: Vittorio Frescobaldi e Robert Gerald Mondavi.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate a una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per circa 4 settimane, quindi subisce il processo di fermentazione malolattica in barriques. Matura poi in barriques di rovere (85% nuove, 15% di secondo passaggio) per 24 mesi prima di essere imbottigliato
Colore rubino scuro e concentrato.
Al naso si aprono subito intensi sentori di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguite da un tocco di vaniglia dolce che aleggia in sottofondo.
Al palato si esprime con una piacevole freschezza unita a sapori fruttati, fiori essiccati e interessanti spezie affumicate.
Il finale di bella lunghezza regala una suadente componente minerale e speziata nel retrogusto. Questo vino è un equilibrio di freschezza e potenza.
Longevità 10-15 anni.
No customer reviews for the moment.
Accesso