Pèppoli Chianti Classico D.O.C.G - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
La tenuta Peppoli si estende per cento ettari nella zona del Chianti Classico, in un contesto ricco di storia che affonda le sue radici nel medioevo.
Di questi cento ettari la metà sono coltivati a vigneto per la produzione del Chianti Classico DOCG che prende il nome dalla tenuta. Il terreno ricco di minerali e il microclima particolarmente adatto al Sangiovese permettono alle uve di sviluppare tutti quei caratteri varietali indispensabili alla riuscita di un Chianti Classico di qualità.
La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26-28°C. Dopo la malolattica, il vino matura per circa 9 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e in piccola parte in barriques, prima di essere imbottigliato.
Colore rosso rubino con riflessi violacei.
Al naso spiccano intense note fruttate di ciliegia e ribes che ben si legano a quelle floreali di viola, tipiche del Sangiovese; molto delicata e ben integrata la lieve nota fumè data dall’affinamento in legno.
Al palato è molto sapido, con una buona vena acidica e tannini morbidi e setosi. Il Pèppoli ha una piacevole lunghezza e un retrogusto persistente.
Longevity 5-10 anni.
E' consigliato servirlo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Chianti Classico D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo di colore rosso rubino.
- Uvaggio
- 90% Sangiovese, 10% Merlot e Syrah
- Annata
- 2022
- Odore
- Al naso è caratterizzato da dolci note di frutti rossi come di ciliegia, visciola e litchi, accompagnate da sentori floreali di petali di rosa e richiami speziati di sandalo, rosmarino e lavanda.
- Sapore
- Al palato è morbido, con tannini dolci e ben disposti che, insieme a un’equilibrata freschezza, rendono la beva piacevole, vivace e saporita.
- Abbinamenti
- Affettati e salumi, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 16°-18° C
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.