Sabazio - Rosso di Montepulciano D.O.C. "La Braccesca" - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
La Braccesca complessivamente si estende su una superficie totale di 508 ettari, è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell'azienda che si trova nella zona di Montepulciano, con 103 ettari piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano; l'altro, con 233 ettari di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona.
La prima annata di Vino Rosso di Montepulciano, La Braccesca è stata il 1992. Il vino prende nome da Sabatino Lulli, detto "Sabazio", monaco dell'abbazia di Montepulciano che per primo nel periodo medievale ha fornito le indicazioni per vinificare il vino prodotto nella zona.
Note Degustative
Sabazio 2016 si presenta di un colore rosso rubino intenso tendente al viola. Al naso colpiscono fresche note floreali e fruttate, di violetta e ribes rosso. Al palato è fine, elegante, con un lungo finale dolce e fruttato che richiama gli aromi percepiti al naso.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Rosso di Montepulciano D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 85% Prugnolo Gentile (Sangiovese clone) e 15% Merlot
- Annata
- 2023
- Maturazione
- In serbatoi di acciaio inox per circa 4 mesi.
- Abbinamenti
- Si abbina bene alla carne ai salumi e ai formaggi. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% vol
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.