Pinot Nero 2015 - Castello della Sala - Umbria I.G.T. - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
Il Castello della Sala si trova in Umbria, vicino alla storica città di Orvieto, una regione eccezionale per la produzione di varietà bianche. Castello della Sala, un magnifico maniero medievale con 170 ettari di vigneti situati tra il fiume Paglia e la cima del Monte Nibbio. I vigneti di terra argillosa e calcarea si trovano ad un'altitudine di 220 - 470 m.
La raccolta è manuale, con rigorosa selezione dell'uvaggio migliore e maturo in cantina. La fermentazione alcolica è svolta inizialmente in serbatoi di acciaio inox e termina in barriques di rovere francese. L'affinamento è sempre in botti di rovere per circa 10 giorni, terminando in bottiglia dopo 8 mesi di riposo.
Colore rosso granato scarico brillante.
Al naso ricorda profumi delicati che variano dalle spezie a sentori di viola e di rosa con note di piccoli frutti rossi.
Al palato è morbido e sapido, con tannini raffinati setosi e dolci, il finale è lungo ed equilibrato, disponibile fin da subito ma con grande potenziale di invecchiamento.
Scheda dati
- Regione
- Umbria
- Classificazione
- Umbria I.G.T.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Pinot Nero
- Annata
- 2015
- Abbinamenti
- Ideale con primi piatti a base di ragù, cibi molto delicati, risotti, zuppe e formaggi di media stagionatura. Perfetto con le carni rosse alla brace, alla griglia, in umido ed è indicato con la selvaggina, il cinghiale e la cacciagione. Servilo a 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Castello della Sala - Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.