Badia A Passignano 2021 - Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
Tra dolci colline, vigneti, uliveti, nasce questo chianti Gran Selezione che rispecchia tutto l'incanto del territorio da cui proviene e che può dare grandi emozioni con l'affinamento in bottiglia. Le uve raccolte e selezionate minuziosamente a mano tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. La fermentazione alcolica è decorsa in circa 10 giorni, a seguito dei quali il vino è rimasto in macerazione con le proprie bucce per ulteriori 10-12 giorni. Al termine della fermentazione malolattica, avvenuta in serbatoi di acciaio inox, i vari lotti sono stati degustati, attentamente selezionati e assemblati. Badia a Passignano ha affinato in legni di rovere ungherese e in piccola parte francese per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.
Colore rosso rubino intenso.
Al naso colpisce per la sua intensità: note di frutti rossi maturi, ciliegia sotto spirito e amarena, si uniscono a delicate sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche. Completano il bouquet sentori speziati di chiodi di garofano alternati a note di cioccolata.
Al palato l’ingresso è ricco, con tannini ben integrati e sostenuti da un’ottima freschezza e sapidità.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Chianti Classico D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2021
- Abbinamenti
- Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina. Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.