Sperss Langhe - Nebbiolo D.O.C. - Gaja
La famiglia Gaja si stabilì in Piemonte già a metà del diciassettesimo secolo. Da allora, 5 generazioni si sono alternate nella produzione vitivinicola da quando Giovanni Gaja fondò la cantina a Barbaresco, nel territorio delle Langhe, nel 1859.
Attualmente, la famiglia possiede vigneti ubicati nelle zone del Barbaresco e del Barolo. Le scelte produttive dell'azienda sono da sempre ispirate alla totale dedizione per la qualità, tanto che Gaja è diventato un marchio leader sul mercato italiano.
La macerazione e la fermentazione si svolgono in vasche di acciaio inox per circa 3 settimane, successivamente il vino matura in barriques per 12 mesi e in botti per ulteriori 18 mesi, prima d'essere imbottigliato.
Colore Rosso granato scuro.
Al naso speziati, con sentori di goudron, liquirizia, caffè e torrefazione che si aprono, poi, a note di menta, mirtillo, confetture e mora.
Al palato austero, caldo, di grande densità energetica, con tannini finissimi e maturi, appena percettibili. Di corpo pieno e persistenza infinita.
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Langhe Nebbiolo D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 94% uve Nebbiolo e 6% uve Barbera.
- Annata
- 2003
- Abbinamenti
- Carni rosse, arrosti di coniglio o maiale allo spiedo formaggi stagionati a pasta dura. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Gaja
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.