Tignanello 2020 Toscana I.G.T. - Antinori
140,00 €
È stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche.
Tignanello è una pietra miliare. È prodotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Ultimi articoli in magazzino
087-132/20
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
087-132/20
2 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Toscana I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 80% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc.
- Annata
- 2020
- Maturazione
- 14-16 mesi, in fusti di rovere francese ed ungherese, in parte nuovi ed in parte di secondo passaggio ed ulteriori 12 mesi in bottiglia.
- Odore
- Al naso le note di frutta rossa matura si uniscono a piacevoli sentori di mora fresca e frutti di bosco. Delicati e perfettamente integrati gli aromi di vaniglia, cioccolato amaro e leggere spezie.
- Sapore
- Al palato è vibrante, con tannini setosi e raffinati. Equilibrato ed intenso con finale lungo, complesso e persistente.
- Abbinamenti
- Ragù di carne, risotti, selvaggina, formaggi stagionati, tartufi. Temperatura di servizio 18-20° C
- Gradazione
- 14 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto