Guidalberto 2019 - I.G.T. Toscana - Tenuta San Guido
Il Guidalberto di Tenuta San Guido è un vino dotato di grande struttura ed equilibrio, con un'ottima capacità di invecchiamento. Un vino che tocca picchi di eccellenza dato che le mani che lo creano sono le stesse del suo rinomato fratello Sassicaia.
I vigneti della Tenuta San Guido che si estendono su una superficie complessiva di circa 70 ettari hanno la particolarità di essere suddivisi in varie zone scelte all’interno della tenuta per le particolari caratteristiche sia di esposizione che di composizione del terreno. Il clima, influenzato dalla vicinanza sul mare e dalle colline retrostanti che formano una barriera protettiva dai venti settentrionali, ha un’influenza determinante per una corretta e sana maturazione delle uve.
La vendemmia inizia di norma entro la prima decade di Settembre. La fermentazione alcolica si prolunga per circa 12-14 giorni seguita dalla fermentazione malolattica che si esaurisce entro il mese di Ottobre. Il vino viene di seguito messo ad invecchiare in barriques di rovere Francesi per circa 24 mesi, per poi essere imbottigliato per un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi presso le nostre cantine prima della messa in commercio.
Colore rosso rubino brillante.
Al naso si apre con piacevoli sentori di frutti di bosco, arricchiti da note di caffè e sfumature di macchia mediterranea.
Al palato risulta pieno e potente, con tannini vivi e un finale lungo e persistente.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Toscana I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 60 % Cabernet Sauvignon e 40 % Merlot
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Per lo più invecchiato in botti di rovere francese e parzialmente in botti di rovere americano per 15 mesi.
- Abbinamenti
- Pasta al sugo di carne, Carne rossa in umido, Carne arrosto-grigliata, Selvaggina,Formaggi stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta San Guido
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.