Nipozzano Vecchie Viti - Chianti Rufina Riserva D.O.C.G. - Frescobaldi
La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.
Nipozzano Vecchie Viti è rosso rubino intenso; al naso vi è equilibrio tra le note floreali di albicocca e le note speziate di bacche di rosa canina e vaniglia.
Al palato è fresco, complesso, persistente, equilibrato i tannini sono integrati con il corpo del vino che risulta setoso ed armonioso. La componente acida è importante e si unisce elegantemente con quella alcolica. Note di lampone, ribes, uva spina, con una leggera nota di pepe bianco e polvere di cacao sul finale.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Chianti Rufina Riserva D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2021
- Abbinamenti
- Si sposa a meraviglia con la selvaggina dalla più delicata: quaglie, pernici, beccaccia a quella più elaborata quali daino, cervo. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Frescobaldi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.