Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Biondi - Santi - Tenuta Greppo
Il Brunello di Montalcino Biondi Santi prodotto dall’azienda vitivinicola Tenuta Greppo, è il frutto di una vendemmia eccezionale caratterizzata dal decorso stagionale regolare. Le principali fasi evolutive hanno beneficiato di una primavera umida e un’estate lunga e calda con piogge intervallate. Le uve sane, mature, con la buccia grossa e ricca di colore, sono state in grado di produrre un mosto ricco di zuccheri, con estratti ed acidità con pH pari a 3,4. La Vinificazione infine si è svolta alla maniera tradizionale, con temperatura controllata, e la svinatura dopo 15 giorni.
La zona di produzione del Brunello di Montalcino è quella regolamentata dal disciplinare DOCG, L’onorificenza più alta. Ricade interamente nel comune di Montalcino. I vigneti impiegati hanno un età compresa tra i 10 e i 25 anni e sono completamente compresi nell’ambito aziendale. La composizione del terreno su cui sono allevati è particolare e comprende varie origini, tutte contraddistinte dalla ricchezza di scheletro. I migliori sono quelli galestrosi. L’esposizione è molteplice e interessa i versanti: Sud, Sud-Est, Est, Nord-Est, Nord, ad un altitudine compresa tra i 300 ed i 500 metri.
La vinificazione prevede l’impiego di uve di Sangiovese grosso pure al 100%. Le uve sono poi fatte vinificare in rosso a temperatura controllata, la maturazione dura almeno 3 anni e si svolge in botti di rovere di Slovenia. L’affinamento si svolge in bottiglia e dura almeno 4 mesi.
Caratteristiche del vino Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi
Il Brunello di Montalcino Biondi Santi deTenuta Greppo si presenta con un colore rosso pieno, rubino intenso. Al profumo è complesso, con sentori di rosa appassita. Il sapore invece è articolato: armonico, ben strutturato, caldo, con tannini ed acidità in perfetto equilibrio. Persistente e sapido. Importante la longevità che giunge anche a 40 anni.
Abbinamenti consigliati con questo fantastico vino rosso Toscano
Il Brunello di Montalcino si abbina ai piatti carichi e strutturati, ai sughi ricchi di carne e di spezie. Perfetto con la selvaggina e le carni cotte in umido. Gli arrosti e le salse speziate rappresentano l’abbinamento perfetto.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Brunello di Montalcino D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2015
- Maturazione
- 3 anni in botti di rovere di Slavonia. Affinamento minimo 4 mesi in bottiglia.
- Odore
- Complesso, con sentori di rosa appassita
- Sapore
- Armonico, ben strutturato, caldo, con tannini ed acidità in perfetto equilibrio. Persistente e sapido.
- Abbinamenti
- Si accompagna splendidamente a raffinate preparazioni a base di carne. Goderne a fine pasto, da solo. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta Greppo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.